Cremazioni

Pisogne, Rogno, Costa Volpino, Artogne.
Siamo associati al servizio Registro Italiano Cremazioni e ti offriamo assistenza anche per quanto riguarda la cremazione delle salme. La cremazione delle salme consiste nel riduzione in cenere tramite una combustione la cui durata varia a seconda dell’essenza del legno del cofano, generalmente per il tempo di 2 o 3 ore. Le ceneri della salma, vengono separate da quelle del legno e, una volta raffreddate, messe in un’urna cineraria ermetica – può essere in legno e zinco, porcellana, metallo, marmo, etc.

L’agenzia Funebre Lollio effettua la pratica della cremazione secondo i seguenti criteri:

  • disposizione testamentaria del defunto
  • iscrizione ad una associazione riconosciuta
  • dichiarazione del coniuge o dei parenti più prossimi.

Iscrizioni al servizio Registro Italiano Cremazioni

Il compito istituzionale del Registro Italiano Cremazioni coincide con l’attestazione delle volontà dei suoi iscritti in materia di cremazione delle salme, conservazione e dispersione delle ceneri, ai sensi della Legge n. 130 del 30 marzo 2001. L’iscrizione e la tessera di socio del R.I.C. (Registro Italiano Cremazioni) garantisce pertanto la certezza che la scelta della cremazione sarà rispettata, sollevando i parenti del defunto dalle incombenze di ordine burocratico e normativo. Per iscriversi al R.I.C. è sufficiente seguire le indicazioni riportate nel modulo di iscrizione e consegnarlo personalmente presso la sede Lollio più vicina o un’impresa funebre associata su tutto il territorio nazionale. In alternativa, la domanda di iscrizione può essere inviata al seguente indirizzo:

REGISTRO ITALIANO CREMAZIONI
Via Carlo Poma, 37 – 20129 Milano

Conservazione e dispersione delle ceneri

Ai sensi della Legge n. 130 del 30 marzo 2001, con la quale è caduto l’obbligo di ricovero delle ceneri nei cimiteri italiani, le modalità di conservazione sono disciplinate nel rispetto delle volontà del defunto. Queste possono essere conservate nel caso di affido oppure disperse come indicato dalla volontà del defunto. Iscrivendosi al Registro Italiano Cremazioni, si può dichiarare la propria volontà di dispersione e di indicarne il luogo, delegando a questo ruolo un familiare, l’esecutore testamentario o il legale rappresentante del R.I.C.